Previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 18 luglio

Previsioni meteo Abruzzo per oggi, venerdì 18 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti sulle zone interne

L’instabilità è in ulteriore attenuazione, le temperature sono ancora piuttosto gradevoli ma, dal fine settimana, è attesa una nuova ondata di caldo, specie al centro-sud

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in miglioramento, nelle prossime ore l’instabilità tenderà ulteriormente ad attenuarsi. Nel pomeriggio non si escludono addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica, occasionalmente associati a rovesci temporaleschi più probabili sulle zone interne di Abruzzo e Lazio, in attenuazione dalla serata.

Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la nostra penisola sarà interessata da una nuova ondata di calore che riguarderà principalmente le regioni meridionali e, marginalmente, le  centrali. Le temperature si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali, in particolare tra domenica e mercoledì, almeno stando ai dati attuali. Anche sull’Abruzzo si registreranno valori molto elevati a partire da domenica, in particolare nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, con punte massime localmente superiori ai +37°C/+39°C. Lungo la fascia costiera si intensificherà nuovamente l’afa, pur con temperature meno elevate rispetto alle zone interne.

Ma c’è una possibilità da evidenziare, ovvero quella del possibile rinforzo dei venti di Libeccio da domenica sera e nella giornata di lunedì. Se confermato, potrebbe favorire temperature molto elevate anche lungo la fascia costiera e collinare, dove potrebbe soffiare il Garbino. Con questo tipo di rimonta anticiclonica, potrebbero svilupparsi annuvolamenti e ritorno della polvere sahariana in sospensione in quota, specie nel fine settimana. Alla base dei dati attuali, il caldo intenso non dovrebbe durare molto e da mercoledì potremmo assistere ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica: si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Addensamenti consistenti potrebbero manifestarsi sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro: non si escludono occasionali rovesci sparsi, anche temporaleschi, in attenuazione dalla serata. Bel tempo nella mattinata di sabato, ma con possibili annuvolamenti nel pomeriggio-sera.

Temperature in lieve diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti deboli a regime di brezza.

Mare generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo


	
Marina Moretti: