Previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 1 agosto

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 1 agosto delineano tempo stabile e temperature massime in graduale aumento

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da condizioni di tempo stabile che si manifestano soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Le temperature risultano ancora in linea con le medie del periodo anche se, nel corso della giornata odierna, è previsto un graduale aumento, specie nei valori massimi. Nelle prossime ore le correnti atlantiche che precedono l’arrivo di una nuova perturbazione, attesa nel fine settimana, raggiungeranno le regioni settentrionali e favoriranno un nuovo aumento dell’instabilità su arco alpino, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Elevata probabilità di temporali nella seconda metà della giornata.

Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore sulle regioni centrali, dove prevarrà il bel tempo soprattutto al mattino. Nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, in estensione verso il settore adriatico, ma in attenuazione dalla serata. Nel fine settimana la perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali e successivamente, tra sabato e domenica, si spingerà anche verso le centrali. Ne conseguirà un progressivo aumento dell’instabilità, con elevata probabilità di rovesci e temporali anche su Marche, Abruzzo e Molise, specie domenica. Nel corso della prossima settimana sembra probabile il ritorno dell’alta pressione che, se confermato, favorirà un nuovo deciso rialzo delle temperature, specie al centro-sud.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno, specie al mattino. Nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Gli annuvolamenti potrebbero spingersi anche verso le aree costiere. Non si escludono rovesci sparsi a ridosso dei rilievi, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità. Tempo stabile anche nella giornata di sabato, con nuvolosità in aumento nel pomeriggio-sera.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi.

Venti deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare poco mosso al mattino, ma con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo