SITUAZIONE. Sull’Italia l’alta pressione, in ulteriore attenuazione, ha favorito la risalita di corpi nuvolosi dalle regioni meridionali. Nelle prossime ore continueranno gli annuvolamenti su tutte le regioni centrali, non si esclude localmente qualche debole precipitazione, in particolare sulle zone interne.
Nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti lungo la dorsale appenninica; possibili precipitazioni, miglioramento entro il tardo pomeriggio-sera. Le schiarite proseguiranno nel corso della mattinata di domenica, mentre dal pomeriggio e durante la serata si avvicineranno corpi nuvolosi dal Mediterraneo occidentale. Questi introducono l’arrivo di una nuova perturbazione, attesa tra lunedì e martedì anche sulle nostre regioni centrali, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e da un temporaneo rialzo delle temperature.
PREVISIONE. Per l’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo generalmente nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili sulle zone interne e montuose; non si escludono foschie e banchi di nebbia sul versante adriatico. Nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sui rilievi appenninici, dove non si escludono occasionali rovesci, in attenuazione nel tardo pomeriggio e in serata, con ampie schiarite che si estenderanno anche verso il settore adriatico.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da un cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio ad iniziare dal settore occidentale. Tempo in peggioramento dalle prime ore della mattinata di lunedì.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.
Venti deboli di direzione variabile.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo