Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, mercoledì primo ottobre, delineano cielo molto nuvoloso con rovesci e mareggiate
Attesa fase di maltempo nelle prossime ore a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale che favoriranno anche un generale calo delle temperature e il ritorno della neve sui rilievi appenninici
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione proveniente dall’Europa centro-orientale. Nelle prossime ore scivolerà dalle regioni settentrionali verso il settore adriatico e sarà accompagnata da un rinforzo dei venti di Grecale che determineranno un deciso aumento del moto ondoso e un generale calo delle temperature.
Attese precipitazioni di moderata intensità, anche temporalesche, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso Abruzzo e Molise, in temporanea attenuazione in serata, specie lungo la fascia costiera e collinare. Tuttavia nella giornata di giovedì continueranno a giungere masse d’aria fredda dall’Europa orientale che manterranno attive condizioni di instabilità e conseguenti precipitazioni sparse sulle zone montuose e sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise.
A causa del sensibile calo delle temperature è previsto il ritorno della neve sui rilievi appenninici, probabilmente intorno ai 1500-1700 metri, specie tra stasera-notte e domani. Successivamente assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche tra venerdì e sabato, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, se confermata, attraverserà le regioni centro-settentrionali nella giornata di domenica.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Annuvolamenti consistenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con rovesci anche a carattere temporalesco. Condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulla Marsica e sull’Alto Sangro, ma con nuvolosità in aumento nel corso della giornata e possibili precipitazioni sparse. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio i rovesci potrebbero risultare anche di forte intensità, specie sul versante adriatico, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti di Grecale; dalla serata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni lungo la fascia costiera. Addensamenti e possibili precipitazioni riguarderanno le zone montuose e pedemontane. Nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 1700-1900 metri, ma con quota neve in calo intorno ai 1500-1700 metri entro la mattinata di giovedì.
Temperature in generale diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio-sera.
Venti inizialmente deboli di direzione variabile. Nel corso della giornata, a partire dalla tarda mattinata, tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
Mare generalmente mosso. Moto ondoso in deciso aumento dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con possibili mareggiate, attenzione.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
