Previsioni meteo Abruzzo per oggi mercoledì 9 luglio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, mercoledì 9 luglio, delineano residue condizioni di instabilità e possibili rovesci sparsi

Nelle prossime ore sul versante adriatico permane instabilità residua con annuvolamenti, possibili rovesci e temperature in ulteriore diminuzione, specie al mattino. Ampie schiarite nel corso della giornata

SITUAZIONE. La situazione meteorologica è radicalmente cambiata rispetto ai giorni scorsi a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica accompagnata da masse d’aria fresca e instabile. In queste ultime ore ha raggiunto anche le regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti, rovesci sparsi, anche temporaleschi sulle Marche. Raffiche di vento hanno interessato l’Abruzzo in serata-nottata, in particolare il settore adriatico.

Nelle prossime ore masse d’aria fresca ed instabile scivoleranno verso il medio-basso versante adriatico e favoriranno annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, più probabili sulle Marche ma localmente anche sull’Abruzzo, specie sul versante adriatico, dove venti dai quadranti settentrionali provocheranno anche un ulteriore calo delle temperature. I valori si porteranno temporaneamente al disotto delle medie stagionali. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche: ampie schiarite e tempo stabile si manifesteranno anche giovedì e venerdì, con temperature in graduale aumento ma non con i valori elevati dei giorni scorsi, almeno fino alla fine della settimana. Un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche potrebbe interessare le regioni centrali nella giornata di domenica, ma si tratta di una tendenza da confermare.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Chietino e a ridosso dei rilievi appenninici. Nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità nel Teramano, nel Pescarese e ancora nel Chietino, con rovesci sparsi, più probabili nel Teramano, localmente nel Pescarese, occasionalmente a carattere temporalesco, accompagnati da un nuovo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.

La nuvolosità si estenderà verso le zone montuose con possibili precipitazioni sparse, in miglioramento nel corso della giornata, in particolare dal pomeriggio-sera. Le ampie schiarite si manifesteranno anche nella giornata di giovedì.

Temperature in ulteriore diminuzione, specie sul versante adriatico, con valori che si porteranno temporaneamente al disotto delle medie stagionali.

Venti deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi nel corso della mattinata, specie lungo la fascia costiera e collinare. Non si escludono colpi di vento durante i possibili temporali.

Mare mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo