Previsioni meteo Abruzzo per oggi mercoledì 30 luglio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi mercoledì 30 luglio delineano un miglioramento sul versante adriatico, possibile instabilità sulle zone interne

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un nuovo impulso di aria fresca di origine atlantica raggiungerà le regioni settentrionali. Nel corso del pomeriggio si spingerà verso le centrali, favorendo un temporaneo aumento dell’instabilità che si manifesterà soprattutto sulle zone interne e montuose. Fenomeni in attenuazione entro la serata-nottata.

Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di giovedì. Almeno fino a sabato non si prevedono sostanziali variazioni, le temperature che torneranno progressivamente a salire ma si manterranno in linea con le medie stagionali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, un possibile cedimento dell’alta pressione nella giornata di domenica e il conseguente ingresso di masse d’aria fresca di origine atlantica verso le regioni centro-settentrionali. Una situazione che, se verrà confermata, porterà ad un nuovo aumento dell’instabilità su gran parte delle regioni centrali, con possibili temporali. Tuttavia si tratta di una tendenza ancora piuttosto incerta.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti riguarderanno l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro. Possibili banchi di nebbia nelle valli, in diradamento nel corso della mattinata. Non si escludono annuvolamenti in mattinata anche nel Pescarese e nel Chietino (Vastese), occasionalmente associati a rovesci sparsi, ma in miglioramento entro il pomeriggio.

La nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano nel corso del pomeriggio con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in sconfinamento verso la Valle Peligna e, localmente, sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Dalla serata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà anche nella giornata di giovedì con graduale attenuazione della nuvolosità.

Temperature in diminuzione nei valori minimi, in graduale aumento nei valori massimi.

Venti deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi nel corso della mattinata, specie sul versante adriatico e lungo la fascia costiera.

Mare generalmente mosso, localmente molto mosso nel Vastese.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo


	
Marina Moretti: