Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, mercoledì 3 settembre, delineano cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, possibili velature
Residue condizioni di instabilità al meridione nelle prossime ore. Tempo in ulteriore miglioramento al centro-nord ma con temperature in calo, specie nei valori minimi
SITUAZIONE. In Italia è decisamente migliorato, specie al centro-nord. Residue condizioni di instabilità si manifesteranno sulle estreme regioni meridionali, ma tenderanno ad attenuarsi entro il pomeriggio-sera. Nelle prossime ore è prevista anche una graduale diminuzione delle temperature che si estenderà anche alle regioni centrali, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, con valori che torneranno in linea con le medie stagionali.
Nei prossimi giorni proseguirà il tempo stabile, anche se non mancheranno annuvolamenti (velature) e addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. La coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale potrebbe raggiungere l’arco alpino e le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì e potrebbe dar luogo a fenomeni di instabilità. Attenuazione nel fine settimana a causa della possibile rimonta di un promontorio di alta pressione che determinerà anche un nuovo aumento delle temperature, specie al centro-sud. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili velature nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate.. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse localizzate, in miglioramento dal tardo pomeriggio-sera. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nella giornata di giovedì.
Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sull’Adriatico centrale lungo la fascia costiera.
Mare poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo