Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, mercoledì 3 dicembre, delineano cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso
Schiarite nelle prossime ore, ma si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’avvicinamento di due perturbazioni giovedì e venerdì, la prima più intensa interesserà soprattutto il meridione.
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che, a partire dalle prossime ore, raggiungeranno il Mediterraneo occidentale per poi spingersi verso la Sardegna, le regioni nord-occidentali e le nord-africane. L’arrivo di masse d’aria fredda di origine atlantica su quest’ultime favorirà la risalita di aria calda verso le nostre regioni ioniche. Qui andrà a confluire con masse d’aria fredda di origine atlantica in arrivo dal Mediterraneo occidentale. Si formerà e si approfondirà un’area depressionaria che, dalle regioni ioniche, risalirà verso il medio-basso Adriatico e giovedì determinerà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche su Calabria, Basilicata, Puglia.
Il peggioramento si estenderà marginalmente anche verso il settore adriatico delle regioni centrali, dove sono attese precipitazioni sparse, meno frequenti rispetto alle restanti regioni meridionali, con venti settentrionali in rinforzo specie lungo la fascia costiera. Nella giornata di venerdì la seconda perturbazione atlantica in arrivo raggiungerà le regioni peninsulari e riporterà condizioni di instabilità anche sul centro Italia. Annuvolamenti e rovesci anche a carattere temporalesco, in estensione dal settore tirrenico verso quello adriatico, in attenuazione entro la giornata di sabato. Alla base dei dati attuali il fine settimana, (in particolare sabato), sarà ancora influenzato da condizioni di variabilità, venti moderati dai quadranti settentrionali e temperature in diminuzione, ma si tratta di una tendenza da confermare.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Possibili annuvolamenti nel Teramano e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, dove non si escludono foschie dense e banchi di nebbia, in diradamento nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso la Valle Peligna e, nel corso della giornata, verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, ma senza fenomeni rilevanti. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto nella giornata di giovedì, con possibili precipitazioni tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Temperature generalmente stazionarie.
Venti deboli dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Mare generalmente poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo