Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, mercoledì 13 agosto, delineano cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Instabilità in aumento
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato al nord. Annuvolamenti sulle regioni centro-meridionali, cielo lattiginoso provocato dagli incendi in atto in Montenegro, Albania e Grecia. Il fumo, complici le correnti in quota favorevoli, raggiunge le nostre regioni peninsulari.
Rispetto ai giorni scorsi la struttura di alta pressione tenderà ulteriormente ad indebolirsi alle quote superiori e, di conseguenza, assisteremo allo sviluppo di temporali dal pomeriggio sulle zone interne del Lazio, e su Abruzzo, Molise e Campania. Fenomeni localmente di forte intensità, in estensione verso Umbria e Toscana, ma con possibili sconfinamenti anche verso le zone pedemontane ed alto collinari di Marche, Abruzzo e Molise.
La progressiva attenuazione dell’alta pressione favorirà annuvolamenti al centro-sud anche a Ferragosto e nel fine settimana, almeno stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici.
In particolare la giornata di Ferragosto sarà caratterizzata da probabili annuvolamenti al mattino su gran parte del territorio regionale. Possibili fenomeni di instabilità, sempre al mattino, sul versante adriatico; nel pomeriggio sulle zone alto collinari, interne e montuose, con temporali localmente di moderata intensità in attenuazione dalla serata-nottata. Alla base dei dati attuali, anche il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni di instabilità che, molto probabilmente, si manifesteranno soprattutto sulle zone montuose e sul settore occidentale dell’Abruzzo, specie nel pomeriggio-sera.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con elevata probabilità di rovesci e temporali. Inizialmente saranno più probabili sulla Marsica, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, ma in sconfinamento verso Aquilano e Valle Peligna, occasionalmente anche sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, specie dal tardo pomeriggio. Nuvolosità in graduale attenuazione in tarda serata-nottata, ma la giornata di giovedì sarà ancora caratterizzata da tempo instabile, specie nella seconda metà della giornata. Elevata probabilità di temporali sulle zone alto collinari, interne e montuose, anche di moderata intensità.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in val Pescara e in Val di Sangro. Caldo afoso lungo la fascia costiera.
Venti deboli a regime di brezza o dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo