Previsioni meteo Abruzzo per oggi martedì 9 settembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 9 settembre, delineano cielo inizialmente poco nuvoloso. Addensamenti in arrivo

Si avvicina una perturbazione atlantica che nel corso della giornata favorirà lo sviluppo di forti temporali sulle regioni tirreniche in estensione verso le nostre regioni centrali nella giornata di mercoledì

SITUAZIONE. L’Italia è interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine atlantica. Nelle prossime ore favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni tirreniche centrali e settentrionali. Attesi temporali anche di forte intensità, mentre le restanti regioni centro-meridionali saranno ancora interessate dalla risalita di masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord-africane che manterranno le temperature ancora al disopra delle medie stagionali.

Lo scorrimento di masse d’aria fresca sulle correnti caldo-umide presenti sui mari occidentali determinerà lo sviluppo di estesi corpi nuvolosi a prevalente carattere temporalesco sulla Sardegna. Nel corso della giornata di mercoledì raggiungeranno gran parte delle regioni tirreniche e si estenderanno verso le zone interne delle centrali. I fenomeni risulteranno di moderata o forte intensità, saranno accompagnati da forti raffiche di vento e, nel corso della giornata di domani, potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico, ma risulteranno più frequenti ed intensi sul Lazio, sulla Toscana, sulla Campania e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise.

Residue condizioni di instabilità si manifesteranno nella giornata di giovedì anche sul versante adriatico. Le temperature subiranno una progressiva diminuzione, ma dalla serata è previsto un graduale miglioramento.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili ampie schiarite nel corso della mattinata. Dal pomeriggio è previsto un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, con possibili rovesci sparsi, in estensione verso il settore adriatico.

Nel corso della nottata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi e nella mattinata di mercoledì è previsto un moderato peggioramento ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano, dalla Valle Peligna e dalle zone montuose che si affacciano ad ovest. Elevata probabilità di rovesci, anche a carattere temporalesco. Nel corso della giornata i temporali, localmente di moderata intensità, potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico.

Temperature in aumento nelle prossime ore, ma la tendenza è verso una graduale diminuzione a partire da mercoledì.

Venti inizialmente deboli a regime di brezza, dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando.

Mare poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo