Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 6 maggio, delineano cielo nuvoloso con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco
Nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì il tempo sarà instabile, con elevata probabilità di rovesci e temporali anche di forte intensità e temperature in graduale diminuzione
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che determinano la formazione di annuvolamenti e conseguenti precipitazioni, anche a carattere temporalesco. In particolare al centro-nord, nelle prossime ore, sono attesi fenomeni di instabilità anche di forte intensità che si estenderanno alle regioni centrali, ad iniziare dal settore tirrenico, in estensione verso quello adriatico.
Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di mercoledì: masse d’aria fresca di origine atlantica continueranno a favorire diffusi episodi di instabilità e temporali localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da locali grandinate. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una certa persistenza dell’instabilità anche nei prossimi giorni, probabilmente almeno fino alla giornata di venerdì, ma si tratta di una tendenza da confermare. Temperature in graduale diminuzione: i valori torneranno in linea con le medie stagionali pressoché ovunque.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi nel Chietino e nel Pescarese, più frequenti nel Teramano, nell’Aquilano e sulla Marsica. Qui assumeranno carattere temporalesco e si estenderanno verso la Valle Peligna, l’Alto Sangro e le restanti zone. Temporanee schiarite tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, tuttavia nuovi addensamenti torneranno ad interessare la nostra regione con possibili precipitazioni, anche a carattere temporalesco, localmente di moderata o forte intensità, in estensione dalle zone interne e montuose verso il settore adriatico, Temporanea attenuazione in serata-nottata, ma l’instabilità tornerà a manifestarsi nella giornata di mercoledì.
Temperature in diminuzione, più sensibile sul settore occidentale.
Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare generalmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo