Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 5 agosto, delineano cielo parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino
Residui annuvolamenti al mattino, ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata. Temperature in graduale aumento nei prossimi giorni.
SITUAZIONE. L’Italia risulta ancora interessata da residue condizioni di instabilità che riguardano soprattutto il basso Adriatico. Gli annuvolamenti si manifestano anche sulle regioni centrali a causa di impulsi di aria fresca. Nelle prossime ore tenderanno gradualmente ad abbandonare i territori favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche. Un promontorio di alta pressione di matrice nord africana tenderà, infatti, ad espandersi verso l’Italia e determinerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Temperature in progressivo aumento, in particolare sulle zone interne delle regioni centrali, mentre l’afa tornerà ad intensificarsi nel fine settimana, specie sul settore adriatico.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una prevalenza di tempo stabile (possibili annuvolamenti giovedì) nei prossimi giorni e temperature in progressivo aumento, specie da venerdì e nel corso del fine settimana. Un tempo stabile che, probabilmente, proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana. Le temperature si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, dove non si escludono occasionali deboli precipitazioni sparse, in rapido miglioramento nel corso della mattinata. Poco nuvoloso nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, ma con possibili annuvolamenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nella giornata di mercoledì, con temperature in graduale aumento specie nei valori massimi.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie le minime.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi nel Chietino (Vastese).
Mare generalmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
