Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 30 settembre, delineano cielo poco nuvoloso. Possibili addensamenti sulle zone interne
Nelle prossime ore avremo ampie schiarite, ma dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità in attesa del deciso peggioramento previsto nelle giornate di mercoledì e giovedì: maltempo in arrivo e temperature in sensibile diminuzione.
SITUAZIONE: Sull’Italia il tempo è ulteriormente migliorato. Nelle prossime ore prevarranno le schiarite anche sulle regioni centrali dove, tuttavia, dal pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti e possibili precipitazioni sparse. Un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa orientale tra mercoledì e giovedì favorirà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni centro-meridionali e determinerà un generale e sensibile calo delle temperature, con valori ben al disotto delle medie stagionali.
Il peggioramento sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti di Grecale che favoriranno mareggiate lungo le coste. Le precipitazioni potrebbero risultare anche intense e localmente abbondanti sul versante adriatico. Il sensibile calo termico favorirà il ritorno della neve sui rilievi appenninici intorno ai 1500 mt, tuttavia per quel che riguarda la quota neve manca ancora qualche dettaglio che emergerà dai prossimi aggiornamenti.
Un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso tra venerdì e sabato, tuttavia una nuova perturbazione atlantica sembra destinata a raggiungere il centro-nord Italia tra domenica e lunedì.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Annuvolamenti sul versante adriatico in graduale attenuazione in mattinata. Nel corso della giornata assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose che potrebbero favorire occasionali precipitazioni sparse su Marsica, Alto Sangro e Aquilano, in estensione localmente verso la Valle Peligna ma in temporanea attenuazione in serata. Nuvolosità in aumento dalla tarda serata-nottata e nella mattinata di mercoledì con precipitazioni sparse sul versante adriatico, in intensificazione nel corso della giornata.
Temperature generalmente stazionarie.
Venti deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o sud-orientali sul versante adriatico, in intensificazione nel pomeriggio. Da domani si disporranno dai quadranti nord-orientali e rinforzeranno ulteriormente.
Mare poco mosso al mattino, ma con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo