SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è ulteriormente migliorato. Residui annuvolamenti, in attenuazione nel corso della giornata, interessano soprattutto le estreme regioni meridionali. Un promontorio di alta pressione favorirà, infatti, condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni. Temperature massime in graduale aumento, mentre farà più freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino, con valori in diminuzione.
Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la fase di tempo stabile durerà poco in quanto un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica raggiungerà prima il Mediterraneo occidentale e, a partire da domani, si avvicinerà alla nostra penisola. Da Sardegna, regioni nord-occidentali e settore tirrenico la nuvolosità, gradualmente, si estenderà verso il settore adriatico dal pomeriggio-sera di mercoledì, ma non si prevedono fenomeni.
Successivamente, tra giovedì e venerdì, alla base dei dati attuali, il peggioramento si estenderà verso le regioni meridionali. Per quel che riguarda le nostre regioni adriatiche non si prevedono precipitazioni rilevanti, anche se il cielo risulterà nuvoloso o molto nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate. Atteso, inoltre, un graduale aumento delle temperature.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, specie sulle zone montuose che si affacciano ad ovest, in attenuazione nel corso della giornata. Tempo stabile anche nella giornata di mercoledì: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e nuvolosità in aumento dal pomeriggio-sera.
Temperature in diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, specie al mattino.
Mare poco mosso o localmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo