Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 27 maggio, delineano cielo parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio possibili rovesci
Un nuovo impulso di aria fresca attraverserà l’Italia favorendo episodi di instabilità anche sulle regioni centrali, specie nel pomeriggio-sera
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo, anche se marginale, di correnti atlantiche che mantengono attive condizioni di variabilità su gran parte delle regioni. Nelle prossime ore un impulso di aria fresca proveniente dall’Europa centro-occidentale determinerà un nuovo aumento dell’instabilità, in particolare lungo la dorsale appenninica. Elevata probabilità di annuvolamenti, rovesci e temporali, in attenuazione dalla serata e nella giornata di mercoledì.
Successivamente, nelle prime ore della mattinata di giovedì, un veloce impulso di aria fresca proveniente dall’Europa centrale scivolerà verso le regioni adriatiche favorendo un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Annuvolamenti, possibili rovesci sparsi e venti settentrionali in rinforzo, tuttavoa nei prossimi giorni, alla base dei dati attuali, un promontorio di alta pressione in espansione verso la nostra penisola allontanerà l’instabilità. Tornerà miglioramento generale delle condizioni atmosferiche, con temperature in progressivo aumento specie nel fine settimana.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Possibili annuvolamenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in temporanea attenuazione in mattinata. Un nuovo graduale aumento della nuvolosità è previsto in mattinata nelle zone interne e montuose, inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate, mentre nel pomeriggio la nuvolosità si intensificherà sulle zone collinari, interne e montuose.
Elevata probabilità di rovesci e temporali, anche di moderata intensità, in temporaneo sconfinamento verso il settore adriatico nel primo pomeriggio. I fenomeni si estenderanno soprattutto verso l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica e l’Alto Sangro entro il tardo pomeriggio-sera e si attenueranno dalla tarda serata. Non si escludono temporali di moderata intensità con raffiche di vento e occasionali grandinate. Tempo in temporaneo miglioramento mercoledì.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie al mattino. In calo nel pomeriggio-sera, specie sulle zone interne.
Venti deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose ma con possibili forti raffiche durante i temporali. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando specie lungo la fascia costiera.
Mare poco mosso o localmente mosso. Moto ondoso in aumento mercoledì.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo