Previsioni meteo Abruzzo per oggi martedì 25 novembre

Previsioni meteo Abruzzo oggi, martedì 25 novembre: cielo parzialmente nuvoloso su Teramano, Pescarese e Chietino, annuvolamenti sull’Aquilano

Nelle prossime ore il transito della perturbazione di origine nord atlantica favorirà un deciso peggioramento e, tra domani e venerdì, la formazione di un minimo depressionario sulle regioni centro-meridionali. Temperature in calo dal pomeriggio-sera.

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche collegate all’azione di un nucleo di aria fredda posizionato sull’Europa centrale. A partire dalle prossime ore scivolerà verso i nostri mari occidentali e favorirà la formazione di un minimo depressionario in spostamento verso le regioni centro-meridionali, tra domani e venerdì.

Nelle prossime ore è previsto il transito di un intenso sistema nuvoloso, accompagnato ancora da forti venti di Libeccio, che porterà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centrali, ad iniziare dal Lazio e dalle zone interne di Marche e Abruzzo, in estensione verso la Campania, il Molise e la Puglia.

Sono attese precipitazioni diffuse, anche di forte intensità, localmente a carattere temporalesco sul versante tirrenico e sulle zone interne delle regioni centrali. In particolare, dopo le forti piogge di ieri, il maltempo tornerà ad interessare la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e la Valle Peligna. Rovesci in estensione anche verso il settore adriatico, i venti di Libeccio tenderanno gradualmente ad attenuarsi nel pomeriggio-sera favorendo un progressivo calo delle temperature ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Dopo il passaggio del sistema nuvoloso atteso nelle prossime ore, l’aria fredda in arrivo favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta area depressionaria sulle regioni centro-settentrionali. Questa situazione richiamerà aria fredda dai Balcani e favorirà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche tra domani e giovedì, in particolare sul versante adriatico e sulle zone appenniniche. Tornerà a cadere la neve a quote più basse, intorno ai 900-1000 metri stando ai dati attuali, specie sulle Marche e sui nostri rilievi appenninici, ma si tratta di una tendenza da confermare.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco o parzialmente nuvoloso su Teramano, Pescarese e Chietino. Annuvolamenti consistenti riguarderanno l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, dove sono attese precipitazioni sparse in intensificazione nel corso della giornata. Dal pomeriggio precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco, in estensione verso le restanti zone dell’Aquilano e sulla Valle Peligna, ma con fenomeni in sconfinamento anche verso il settore adriatico.

Le precipitazioni risulteranno localmente intense e persistenti su Marsica, Alto Sangro e, localmente, sull’Aquilano, tuttavia rovesci di moderata intensità si estenderanno anche verso il settore adriatico, in particolare nella seconda metà della giornata. I venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) soffieranno ancora in maniera piuttosto intensa sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio e nel corso della serata.

Temperature stazionarie al mattino con valori ancora al disopra delle medie stagionali sul versante adriatico. Dal pomeriggio è prevista una graduale diminuzione, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico.

Venti moderati dai quadranti sud-occidentali al mattino, con rinforzi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Garbino sul versante adriatico. Venti in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera.

Mare generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo