Previsioni meteo Abruzzo per oggi martedì 23 settembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 23 settembre, delineano cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse

Il transito di una perturbazione atlantica favorirà condizioni di instabilità anche sulle regioni centrali, specie sul settore tirrenico e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise.

SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica. Nella serata di ieri ha raggiunto le regioni centrali favorendo lo sviluppo di intensi sistemi temporaleschi sul Tirreno centrale e sulla Sardegna, in estensione verso il Lazio e la Toscana. Nelle prossime ore le regioni centrali continueranno ad essere interessate da corpi nuvolosi che daranno luogo a rovesci, anche a carattere temporalesco sul Lazio e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. I fenomeni potrebbero localmente sconfinare e interessare anche il settore adriatico.

Ampie schiarite sono attese dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio, tuttavia nuovi addensamenti e possibili rovesci temporaleschi riguarderanno ancora una volta il Lazio, le zone interne delle Marche e, localmente, della nostra regione, specie nel pomeriggio-sera. Anche nella giornata di mercoledì saranno presenti condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto sulle zone interne. Dal pomeriggio saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche a carattere sparso anche sul versante adriatico. Complessivamente i fenomeni saranno più probabili ed intensi sul Lazio e le zone interne delle regioni centrali, tuttavia non si escludono precipitazioni in sconfinamento verso il settore adriatico, sia nelle prossime ore che nella giornata di mercoledì. Temporanea attenuazione dei fenomeni giovedì.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente temporalesche sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Precipitazioni sparse potrebbero interessare anche il Teramano, il Pescarese e il Chietino, tuttavia i fenomeni saranno più probabili sulle zone interne e montuose. Schiarite tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, ma nuovi addensamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, potrebbero interessare nuovamente la Marsica, l’Aquilano e, occasionalmente, le zone interne del Teramano entro il tardo pomeriggio-sera. Tempo instabile anche nella giornata di mercoledì.

Temperature in diminuzione, specie nei valori massimi, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna.

Venti deboli occidentali sulle zone interne e montuose con probabili rinforzi durante le ore centrali della giornata. Possibile temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, con probabile Garbino sul versante adriatico. Raffiche di vento durante i temporali.

Mare poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo