Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 2 settembre, delineano cielo poco nuvoloso, tendenza al peggioramento nell’interno
Una perturbazione atlantica attraverserà le nostre regioni centrali nelle prossime ore e favorirà un nuovo peggioramento che si manifesterà soprattutto sulle zone interne e sul settore tirrenico.
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di una nuova perturbazione atlantica che ha favorito lo sviluppo di forti temporali sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Nelle prossime ore si estenderà verso le regioni centrali, con un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto sul settore tirrenico e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Non si escludono fenomeni in sconfinamento verso il settore adriatico.
Dopo il passaggio della perturbazione è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, tra stanotte e le prime ore della mattinata di mercoledì, saranno possibili residui annuvolamenti sul versante adriatico di Marche e Abruzzo in particolare. Non si escludono precipitazioni sparse, in miglioramento nel corso della giornata. Successivamente, alla base dei dati attuali, tornerà il bel tempo e le temperature risulteranno piuttosto gradevoli anche se, nelle prossime ore, è previsto un ulteriore aumento tra la nostra regione, il Molise e la Puglia. Da domani torneranno a diminuire su tutte le regioni e i valori si porteranno nuovamente in linea con le medie stagionali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e la Valle Peligna. Possibili precipitazioni, anche a carattere temporalesco, in intensificazione nel corso della mattinata. Nuvolosità in aumento anche sul versante adriatico con possibili precipitazioni in sconfinamento dalle zone interne, occasionalmente temporalesche, più probabili nel Pescarese e soprattutto nel Chietino. Schiarite sono attese dal tardo pomeriggio-sera, ad iniziare dalla Marsica e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata. Tuttavia in nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì saranno possibili residui addensamenti sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci a carattere sparso ma in miglioramento nel corso della mattinata.
Temperature in ulteriore aumento, specie nel Pescarese e nel Chietino, in diminuzione sulle zone interne. Da stasera-notte valori in calo anche sul versante adriatico.
Venti moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Sud-orientali sull’Adriatico centrale e localmente lungo la fascia costiera. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare poco mosso ma con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
