Previsioni meteo Abruzzo per oggi martedì 2 dicembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 2 dicembre, delineano cielo nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici

Una perturbazione atlantica attraverserà le regioni centrali e favorirà precipitazioni sparse, più probabili sulle zone interne e sul versante tirrenico. Temporaneo miglioramento mercoledì, nuovo peggioramento giovedì

SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni centrali. Nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sul Lazio e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, in nottata rovesci sparsi sul versante adriatico. Nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni: la nuvolosità e i fenomeni continueranno ad interessare il Lazio, le zone interne della nostra regione e si estenderanno verso il Molise e la Puglia, rovesci a carattere sparso anche verso il settore adriatico.

La tendenza è verso un graduale, ma temporaneo miglioramento in serata-nottata e nella giornata di mercoledì, con ampie schiarite su gran parte delle regioni. Tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’ingresso di correnti atlantiche sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà un nuovo progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa della formazione di un minimo depressionario in risalita verso l’Adriatico centro-meridionale. Alla base dei dati attuali torneranno le piogge sul versante adriatico, con nevicate sui rilievi appenninici nella giornata di giovedì. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di venerdì, specie sull’Adriatico centro-meridionale, ma si tratta di una tendenza da confermare.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili su Marsica, Alto Sangro, Aquilano e Valle Peligna, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1400-1600 metri. Precipitazioni sparse si estenderanno anche verso il settore adriatico-Dal pomeriggio non si escludono precipitazioni di moderata intensità su Alto Sangro, Aquilano e Chietino, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni dalla serata, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la mattinata di mercoledì.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti deboli dai quadranti meridionali sulle zone interne e montuose, deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, con possibili rinforzi nel Teramano.

Mare generalmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: