Previsioni meteo Abruzzo per oggi martedì 18 novembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 18 novembre, delineano cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse

Una perturbazione di origine atlantica attraversa le regioni centrali favorendo un ulteriore peggioramento. Precipitazioni in intensificazione e temperature in calo

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è ulteriormente peggiorato, la perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni centrali e ha provocato un ulteriore aumento della nuvolosità. Rovesci sparsi anche di moderata intensità su Lazio, zone interne dell’Abruzzo e Molise.

Nelle prossime ore le precipitazioni interesseranno gran parte delle regioni centrali e risulteranno localmente intense su basso Lazio, Marsica, Alto Sangro, Chietino, Molise e Puglia garganica. La perturbazione, in spostamento verso levante, favorirà anche un progressivo ingresso di masse d’aria fredda dai Balcani. Nelle prossime ore determinerà un generale calo delle temperature, anche sensibile sul versante adriatico, fino a ieri interessato da correnti di Libeccio (Garbino) che hanno portato fino +24°C/+25°C, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Una graduale attenuazione del fenomeni è prevista nel corso della mattinata di mercoledì, tuttavia la nuvolosità continuerà ad interessare le regioni centrali. Non si escludono precipitazioni sparse tra il Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Una nuova perturbazione atlantica, prevista da giovedì, riporterà il maltempo al centro-sud, soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato, ma si tratta di una tendenza che verrà analizzata nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, inizialmente più probabili su Alto Aquilano, Alto Sangro e Chietino. Nel corso della mattinata le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi su gran parte del territorio regionale estendendosi anche verso il Pescarese. La pioggia, localmente di moderata intensità, proseguirà per gran parte del pomeriggio-sera, Tenderà ad attenuarsi soltanto in tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì, specie nel Teramano, sull’Alto Aquilano, sulla Valle Peligna e nel Pescarese. Residui rovesci si manifesteranno sull’Alto Sangro e nel Chietino, specie al mattino. Nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1900-2100 metri.

Temperature in diminuzione, anche sensibile rispetto alla giornata di ieri, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali al mattino ma nel corso del pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare generalmente mosso, localmente molto mosso nel pomeriggio.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: