Le previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 12 agosto delineano passaggi nuvolosi sulla costa e instabilità sulla dorsale appenninica
In Abruzzo il graduale indebolimento dell’alta pressione favorirà un progressivo aumento dell’instabilità, specie lungo la dorsale appenninica. Ancora caldo e afa sulle regioni centrali italiane.
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni anche se, a partire dalle prossime ore, assisteremo ad un graduale indebolimento della struttura di alta pressione soprattutto in quota. Ciò favorirà un graduale aumento dell’instabilità sulle regioni centro-meridionali. L’instabilità riguarderà direttamente le zone appenniniche e, complici le correnti in quota favorevoli, le tirreniche, a partire dalle prossime ore. Probabilmente anche la giornata di Ferragosto sarà caratterizzata da un cielo generalmente nuvoloso al mattino, almeno stando ai dati attuali. Possibili fenomeni di instabilità in intensificazione durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, in estensione verso le zone interne delle regioni centrali e tirreniche. Tempo incerto, almeno alla base dei dati attuali, anche sul versante adriatico, specie nella mattinata di Ferragosto, ma si tratta di una tendenza ancora da confermare. Al momento risultano altamente probabili temporali sulle zone interne e montuose tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con possibili temporali, in estensione verso il vicino Lazio ma in attenuazione in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni sul versante adriatico dove le temperature risulteranno ancora al disopra delle medie stagionali e il caldo sarà afoso, specie lungo le coste.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne. I valori potrebbero raggiungere e localmente superare i +37°C/+38°C, soprattutto nell’Aquilano e sulla Valle Peligna.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
