Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 11 novembre, delineano cielo prevalentemente sereno o poco nuvolos0
Tempo stabile su gran parte della nostra penisola, ma con possibili annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. Temperature massime in aumento nei prossimi giorni, specie sulle zone collinari e montuose
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana. A partire da domani, e nei prossimi giorni, si estenderà verso le nostre regioni e garantirà condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato. Temperature massime in graduale aumento, specie sulle zone collinari e montuose.
Nelle prossime ore corpi nuvolosi in transito potrebbero favorire velature anche sulle regioni centrali. Foschie e banchi di nebbia riguarderanno soprattutto le valli interne appenniniche, specie durante le ore più fredde della giornata. Da domani l’alta pressione abbraccerà la nostra penisola e continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato almeno fino alla fine della settimana, almeno stando ai dati attuali. Un possibile cedimento dell’alta pressione si manifesterà da domenica e nei primi giorni della prossima settimana. Una nuova perturbazione atlantica potrebbe raggiungere prima le regioni settentrionali, per poi estendersi verso le restanti regioni centro-meridionali nei primi giorni della settimana. Tuttavia si tratta di una tendenza da confermare.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili velature nel corso della giornata, in attenuazione entro la serata-nottata e domani. Foschie dense e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Tempo stabile anche nella giornata di mercoledì: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime in graduale aumento.
Temperature in aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sull’Adriatico centrale e, localmente, lungo la fascia costiera.
Mare poco o localmente mosso, con moto ondoso in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
