Previsioni meteo Abruzzo per oggi lunedì 8 settembre

Previsioni meteo Abruzzo per oggi, lunedì 8 settembre:  residue velature in attenuazione nel Pescarese e nel Chietino. Dal pomeriggio nuvolosità nell’Aquilano

La settimana si apre all’insegna del tempo stabile, ma si avvicina una perturbazione atlantica che attraverserà la Penisola tra domani e giovedì. Nubi in aumento dal pomeriggio

SITUAZIONE. L’Italia è interessata da condizioni di tempo stabile, con annuvolamenti che da ieri hanno raggiunto soprattutto il versante adriatico, nubi medio-alte e stratificate che non hanno portato precipitazioni.

Una nuova perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola. Gli avamposti raggiungeranno le regioni nord-occidentali a partire dalle prossime ore favorendo un graduale aumento della nuvolosità che si estenderà anche alle regioni centrali, specie nel pomeriggio e in serata, ad iniziare dal settore tirrenico, in estensione verso il settore adriatico.

La perturbazione favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche: rovesci e temporali anche di moderata intensità raggiungeranno, tra domani e mercoledì, le regioni settentrionali e il versante tirrenico. Tra mercoledì e giovedì l’instabilità si intensificherà anche sulle regioni centrali; le precipitazioni riguarderanno soprattutto le aree interne e montuose, con probabili sconfinamenti verso il settore adriatico. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un nuovo temporaneo aumento delle temperature fino alla serata di mercoledì. Successivamente i valori torneranno a diminuire con l’ingresso di masse d’aria più fresca, specie al nord.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con residue velature nel Pescarese e nel Chietino, in attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso il settore adriatico entro la serata. Si tratterà, per il momento, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Cielo nuvoloso anche martedì, con possibili rovesci sparsi nella seconda metà della giornata, specie sulle zone interne e montuose.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi, in particolare nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Afa lungo la fascia costiera.

Venti deboli a regime di brezza.

Mare quasi calmo o poco mosso, con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo