Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, lunedì 18 agosto, delineano condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso; possibili annuvolamenti in mattinata
La settimana si apre con l’instabilità che continuerà ad interessare le regioni centrali e si intensificherà nella giornata di martedì anche sul versante adriatico
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida e instabile che scorrono in quota su gran parte delle regioni e favoriscono lo sviluppo di temporali durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Nelle prossime ore la situazione meteorologica non cambierà di molto: addensamenti consistenti sono attesi sulle regioni centrali, in particolare sulle zone alto collinari, interne e montuose. Elevata probabilità di rovesci e manifestazioni temporalesche nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in estensione verso il Lazio e la Campania. Da domani le correnti in quota si disporranno dai quadranti nord-occidentali. Di conseguenza i fenomeni di instabilità, che riguarderanno ancora una volta le aree appenniniche, tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Possibili sconfinamenti verso le aree costiere di Marche e Abruzzo.
Le temperature subiranno una lieve e graduale diminuzione, tuttavia un nuovo temporaneo aumento sembra probabile tra mercoledì e giovedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che favorirà un temporaneo richiamo di masse d’aria calda verso le regioni centro-meridionali. Stando ai dati attuali seguirà un probabile deciso peggioramento nelle giornate di venerdì e sabato, anche sulle regioni centrali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata: La tendenza è verso un progressivo aumento della nuvolosità sulle zone montuose a partire dalla tarda mattinata. Possibilità di temporali, localmente di moderata intensità, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna, l’Alto Sangro e la Marsica.
Non si escludono fenomeni verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, ma temporali di moderata intensità saranno più frequenti sulle zone interne, con possibili forti raffiche di vento e occasionali grandinate. La nuvolosità tornerà ad attenuarsi dalla serata-nottata, ma l’instabilità si manifesterà nuovamente nella seconda metà della giornata di martedì, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico.
Temperature generalmente stazionarie, ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali; caldo afoso lungo la fascia costiera. Temperature in diminuzione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo