Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, lunedì 15 settembre, delineano cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso
La settimana si apre all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma un sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la penisola tra domani e mercoledì. A seguire tempo stabile e temperature in aumento.
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri e nelle prossime ore risulterà stabile e prevalentemente soleggiato anche sulle regioni centrali. Temperature massime in graduale aumento. Un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica, destinato principalmente verso l’Europa orientale e verso i vicini Balcani, raggiungerà le regioni nord-orientali della nostra penisola. Marginalmente si spingerà verso quelle adriatiche tra martedì e mercoledì favorendo un graduale aumento della nuvolosità: possibili precipitazioni sparse, più probabili nella giornata di mercoledì.
Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un promontorio di alta pressione in espansione sul bacino del Mediterraneo favorirà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche garantendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato (ma con possibili annuvolamenti al centro-sud). Le temperature si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. Attesa una fase di caldo intenso sulla penisola iberica, ma le temperature torneranno su valori estivi anche sull’Italia, specie le massime diurne, mentre di sera e di notte i valori risulteranno decisamente più gradevoli rispetto a quanto accadrebbe se fossimo in piena estate.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti nel pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, in attenuazione dalla serata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche domani, specie al mattino e nel pomeriggio, mentre dalla serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo