Previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 8 maggio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 8 maggio, delineano cielo sereno o poco nuvoloso; possibili annuvolamenti sulle zone montuose

Masse d’aria fresca continueranno a raggiungere la penisola, ma rispetto ai giorni scorsi l’instabilità sarà meno accentuata

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità su gran parte delle regioni centro-settentrionali.

Corpi nuvolosi in risalita dalle regioni nord africane raggiungeranno le regioni meridionali e potranno dar luogo a precipitazioni sparse. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore anche se, rispetto alla giornata di ieri, l’instabilità sarà meno accentuata sulle regioni centrali;, non mancheranno annuvolamenti e possibili rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.

Nella giornata di venerdì la situazione meteorologica sarà caratterizzata dalla risalita di corpi nuvolosi verso le regioni meridionali e dall’arrivo di impulsi di aria fresca provenienti dall’Europa centrale e dai vicini Balcani, con conseguenti annuvolamenti e possibili rovesci sull’Adriatico in estensione verso le aree costiere e collinari.

Temporali pomeridiani torneranno ad interessare le aree appenniniche nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio di sabato, ma non riguarderanno le aree costiere e collinari delle nostre regioni. Anche nei prossimi giorni le temperature si manterranno ancora lievemente al disotto delle medie stagionali

PREVISIONE. Sull’Abruzzo regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose, nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Possibili precipitazioni sparse, al mattino, nell’Aquilano, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata.

Dal pomeriggio torneranno a formarsi i consueti addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci sparsi e possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione dalla serata. L’instabilità tornerà ad intensificarsi nella mattinata di venerdì, ad iniziare dal settore adriatico.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose; meridionali lungo la fascia costiera e collinare con possibili rinforzi nel pomeriggio.

Mare generalmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo


	
Marina Moretti: