Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 4 settembre, delineano tempo stabile e prevalentemente soleggiato
Il sole splende su gran parte delle regioni italiane, temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è ulteriormente migliorato e nelle prossime ore splenderà il sole su gran parte delle nostre regioni. Residue condizioni di variabilità sono attese sul basso versante adriatico, in particolare sulla Puglia, a causa della presenza di masse d’aria fresca in quota che potrebbero favorire annuvolamenti, in miglioramento nel corso della giornata.
L’altra novità riguarda le regioni settentrionali, in particolare l’arco alpino, dove è previsto il transito di un sistema nuvoloso che attraverserà l’Europa centrale ma potrà dar luogo ad annuvolamenti, rovesci e possibili manifestazioni temporalesche sulle zone montuose e, localmente, anche sulla Pianura Padana, specie nelle prossime ore e nella giornata di venerdì. Sulle regioni centrali non si prevedono sostanziali variazioni, prevarrà il bel tempo e le temperature tenderanno progressivamente ad aumentare, specie nei valori massimi, almeno fino alla fine della settimana.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti sul versante adriatico, specie nel Vastese e lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Poche novità anche nella giornata di venerdì, prevalenza di tempo stabile con possibili annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie nei valori minimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.
Mare poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo