Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 4 dicembre, delineano cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse
Un’intensa perturbazione sulle regioni meridionali favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle centrali portando precipitazioni soprattutto sul versante adriatico.
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che ieri hanno raggiunto il Mediterraneo occidentale, i nostri mari occidentali e le regioni nord-africane. Con la risalita di masse d’aria calda verso il settore ionico, a causa della confluenza con masse d’aria più fredda di origine atlantica, si è sviluppata una vasta circolazione depressionaria che ha favorito un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Calabria, sulla Basilicata e sulla Puglia.
Nelle prossime ore il minimo depressionario risalirà verso l’Adriatico centrale e determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche su Molise, Abruzzo e Marche, specie sul versante adriatico e lungo la fascia costiera, dove sono attese precipitazioni in intensificazione. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso da stasera e nelle prime ore della mattinata di domani, tuttavia condizioni di instabilità continueranno a interessare le nostre regioni a causa dell’arrivo di correnti atlantiche, umide ed instabili. Queste favoriranno la formazione di annuvolamenti e conseguenti precipitazioni nella seconda metà della giornata di venerdì, specie sul versante adriatico, dove è anche previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile, alla base dei dati attuali, a partire dalla giornata di domenica, ma si tratta di una tendenza da confermare.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, inizialmente deboli e più probabili nel Chietino e sull’Alto Sangro, tuttavia nel corso della mattinata e nel pomeriggio tenderanno ad intensificarsi e interesseranno il Pescarese, il Teramano e, localmente, le zone interne. Nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1600-1800 metri.
Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della nottata anche se, nella giornata di venerdì, permarranno condizioni di instabilità e non si escludono nuovi addensamenti associati a rovesci sparsi, più probabili nel pomeriggio sul versante adriatico.
Temperature in diminuzione nei valori massimi, in aumento nei valori minimi.
Venti inizialmente deboli dai quadranti orientali, ma nel corso della giornata non si escludono rinforzi dai quadranti settentrionali sul versante adriatico.
Mare poco mosso, moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo