Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 31 luglio, delineano tempo stabile e temperature in graduale aumento
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo, anche se marginale, di masse d’aria fresca di origine atlantica che favoriscono la formazione di annuvolamenti soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Anche sulle nostre regioni centrali, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo, torneranno a manifestarsi addensamenti lungo la dorsale appenninica e occasionali precipitazioni a carattere sparso, specie sulle zone montuose, in miglioramento dalla serata.
Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di giovedì, il tempo continuerà ad essere stabile ma con possibili annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, occasionalmente associati a rovesci sparsi. Nel fine settimana è previsto il transito di una perturbazione atlantica sulle regioni centro-settentrionali che, alla base dei dati attuali, provocherà un graduale aumento dell’instabilità, specie nella giornata di domenica. Si tratta, al momento, di una tendenza ancora piuttosto incerta, da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con possibili precipitazioni sparse, perlopiù localizzate sulle zone montuose, ma con possibili sconfinamenti verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nella prima parte della giornata di venerdì.
Temperature stazionarie nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, in particolare nel Pescarese e nel Chietino (Vastese).
Mare poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo