Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 29 maggio, delineano cielo nuvoloso e rovesci, più probabili sul settore adriatico. Schiarite nel corso della mattinata
Un veloce impulso di aria fredda ha raggiunto le regioni adriatiche favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche. È atteso un graduale miglioramento dal pomeriggio e nei prossimi giorni
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di un veloce impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centrale che ha raggiunto le regioni adriatiche portando un deciso aumento dell’instabilità anche sull’Abruzzo. Rovesci e temporali sul versante adriatico, accompagnati da venti settentrionali in rinforzo. Nelle prossime ore saranno ancora possibili fenomeni di instabilità sulla nostra regione, sul Molise e sulla Puglia, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento dal pomeriggio-sera e soprattutto nella giornata di venerdì. L’espansione di un promontorio di alta pressione garantirà un fine settimana all’insegna del bel tempo con temperature in progressivo aumento, specie nei valori massimi.
La graduale attenuazione dell’alta pressione riguarderà soprattutto le regioni settentrionali tra lunedì e martedì; conseguenti infiltrazioni di aria umida di origine atlantica potrebbero favorire episodi di instabilità sull’arco alpino e, localmente, sulla Pianura Padana. Poche novità sulle regioni centrali dove, alla base dei dati attuali, proseguirà il bel tempo (con possibili annuvolamenti) fino a domenica.
PREVISIONE Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sul settore adriatico. Precipitazioni sparse potrebbero manifestarsi anche sulle zone interne. Ampie schiarite nel corso della mattinata, ma nuovi addensamenti potrebbero favorire rovesci sparsi lungo la dorsale appenninica e sulle zone collinari, in miglioramento nel pomeriggio-sera. Tempo stabile nella giornata di venerdì, ma non mancheranno annuvolamenti al mattino e, localmente, nel pomeriggio; ulteriore miglioramento nel fine settimana con temperature in aumento.
Temperature in diminuzione, specie sul versante adriatico e sulle zone montuose.
Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi durante i temporali.
Mare generalmente mosso, localmente molto mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
