Previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 20 novembre: cielo nuvoloso nelle zone interne, poco nuvoloso con Libeccio sul versante adriatico
Nuovo peggioramento nelle prossime ore ad iniziare dal settore tirrenico e dalle zone interne delle regioni centrali. Primo peggioramento di stampo invernale tra venerdì e sabato, con temperature in sensibile calo e probabili nevicate fino a bassa quota
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche in seno alle quali si spostano sistemi nuvolosi che raggiungono il Mediterraneo centro-occidentale.
Nelle prossime ore una nuova perturbazione raggiungerà le regioni centrali e favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto nella seconda metà della giornata. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un temporaneo rialzo delle temperature sul versante adriatico.
Nel pomeriggio-sera il sistema nuvoloso porterà rovesci diffusi prima sulle zone interne, poi in estensione verso il settore adriatico. Una temporanea attenuazione dei fenomeni sembra probabile nelle prime ore della mattinata di venerdì con schiarite localmente anche ampie, tuttavia un nuovo deciso peggioramento si manifesterà nel pomeriggio-sera di venerdì e nel corso della giornata di sabato. Sarà provocato dalla discesa di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale diretto verso la Francia, in estensione dalla Valle del Rodano verso i nostri mari occidentali.
Di conseguenza si formerà un profondo minimo depressionario a cui sarà associata una fase di maltempo che riguarderà prima le regioni settentrionali, dove potrà nevicare fino a quote molto basse sul settore nord-occidentale. Successivamente, il peggioramento si estenderà verso le regioni centrali tra venerdì e sabato.
Alla base dei dati attuali, tornerà a cadere la neve sui rilievi appenninici ma, a causa del generale calo delle temperature, saranno possibili nevicate fino a quote relativamente basse, intorno ai 600-800 metri. Non si tratterà di un’ondata di gelo, ma di un peggioramento di stampo invernale che riporterà le temperature ben al disotto delle medie stagionali, specie nel fine settimana.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna. Sul versante adriatico il cielo risulterà poco o parzialmente nuvoloso, con venti di Libeccio in rinforzo e probabile Garbino nel corso della mattinata, più probabile sulle zone pedemontane e collinari.
Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano. Precipitazioni in intensificazione e in estensione, entro il pomeriggio-sera, verso la Valle Peligna, l’Alto Sangro, il Teramano, il Pescarese e, soprattutto, nel Chietino dove i fenomeni saranno più frequenti.
Una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista nella prima parte della giornata di venerdì, tuttavia la tendenza è verso un nuovo peggioramento, a partire dal pomeriggio sera, che si manifesterà dapprima sul versante adriatico e, entro la serata-nottata, anche sulle zone interne e montuose. Tornerà la neve anche a quote relativamente basse, specie in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato.
Temperature in temporaneo aumento sul versante adriatico, stazionarie o in lieve diminuzione sulle zone interne e montuose. Da domani è previsto un generale calo delle temperature, anche sensibile dalla serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato.
Venti deboli dai quadranti meridionali in rinforzo nel corso della mattinata, probabile Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti nord-occidentali.
Mare poco mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
