Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 19 giugno, delineano un ulteriore miglioramento; nel pomeriggio possibili rovesci sui rilievi
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, riguarderanno le estreme regioni meridionali e in particolare la Sicilia, dove sono attesi temporali anche di moderata intensità. Sulle zone appenniniche, sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti e possibili temporali, in estensione verso il vicino Lazio.
Situazione in ulteriore miglioramento della giornata di venerdì, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di infiltrazioni di aria fresca in quota provenienti dall’Europa centrale che, nel fine settimana, provocheranno un nuovo aumento dell’instabilità sulle regioni centrali. In particolare sulle zone interne di Marche, Lazio, Abruzzo e Molise sono attesi addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche anche di moderata intensità, specie nella serata di sabato e nella giornata di domenica (pomeriggio-sera). Da lunedì instabilità in graduale attenuazione e temperature in graduale aumento, ma alla base dei dati attuali non si prevedono nuove ondate di calore a breve termine sulle regioni centrali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel Vastese e sulla Marsica, in temporanea attenuazione in mattinata. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi appenninici, con addensamenti consistenti sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso il Lazio, ma in attenuazione dalla serata. Tempo stabile nella giornata di venerdì, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli a regime di brezza con possibili rinforzi nelle aree interessate dai temporali.
Mare poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo