Previsioni meteo Abruzzo per oggi giovedì 18 settembre: cielo prevalentemente sereno, possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi
La rimonta di un promontorio di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in generale aumento almeno fino a domenica.
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale che si estende dal Mediterraneo occidentale favorendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni centrali (possibili velature sulla Sardegna). Temperature in generale aumento, anche nei prossimi giorni, ben al disopra delle medie stagionali, con valori estivi su molte regioni e, afa in intensificazione lungo la fascia costiera.
Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni: almeno fino domenica l’alta pressione proteggerà la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche che, tuttavia, si avvicineranno da lunedì. Molto probabilmente raggiungeranno le regioni settentrionali e tirreniche tra lunedì e martedì, con probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle restanti regioni nel corso della prossima settimana. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione dalla serata. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di venerdì: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in ulteriore aumento e afa in intensificazione lungo la fascia costiera.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
