Le previsioni meteo Abruzzo oggi delineano annuvolamenti consistenti nell’Aquilano con precipitazioni sparse
Un’intensa perturbazione in azione sulle regioni settentrionali interesserà marginalmente anche l’Italia centrale: instabilità in aumento e venti di Libeccio in rinforzo
SITUAZIONE. L’Italia è interessata da un’intensa perturbazione atlantica che, da ieri, determina condizioni di maltempo su Sardegna, regioni tirreniche centro-settentrionali e, soprattutto, nord-occidentali; piogge diffuse e copiose nevicate sui rilievi alpini.
La formazione di un minimo depressionario sulla Sardegna, in spostamento verso il Golfo Ligure, ha favorito un nuovo deciso rinforzo dei venti anche al centro-sud, con Scirocco e temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali. Nelle prossime ore inizieranno a giungere masse d’aria più fredda dalla Sardegna e, di conseguenza, è previsto un graduale aumento dell’instabilità sulle regioni centrali e un nuovo rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sul versante adriatico. La perturbazione tenderà gradualmente ad attenuarsi da stasera e nella giornata di venerdì e si sposterà lentamente verso levante, mantenendo attive condizioni di instabilità al centro-nord. Annuvolamenti e possibili rovesci sparsi anche sulle regioni centrali, in miglioramento nella giornata di sabato.
La tendenza per la giornata di Pasqua è verso un miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se si avvicinerà una nuova perturbazione che, alla base dei dati attuali, raggiungerà il centro-sud dalla serata e nella giornata di lunedì Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, al momento, la giornata di Pasqua con un tempo migliore rispetto agli ultimi giorni, ma con nuvolosità in aumento e un possibile peggioramento in serata. Per il Lunedì dell’Angelo non è da escludere un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali, ma si tratta di una tendenza ancora piuttosto incerta, da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, sull’Alto Molise e sulla Valle Peligna. Precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità su Marsica e Alto Sangro, meno probabili sul versante adriatico. Non si escludono tuttavia fenomeni di instabilità tra la mattinata e il pomeriggio con possibilità di temporali (probabilità 10-20%).
Dalla tarda mattinata torneranno ad intensificarsi i venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 60-70 Km/h sulle zone pedecollinari che vi si affacciano.. Con il rinforzo dei venti di Libeccio saranno possibili ampie schiarite sul versante adriatico, mentre l’instabilità continuerà a manifestarsi sulle zone interne e montuose, anche nel corso della giornata di venerdì.
Temperature stazionarie sul versante adriatico, in diminuzione sulle zone interne e montuose, ma il calo si estenderà anche verso il settore adriatico entro la serata.
Venti moderati dai quadranti sud-orientali sull’Adriatico centrale, specie al mattino. Libeccio sulle zone interne e montuose, in intensificazione nel corso della mattinata e nella seconda metà della giornata con probabile Garbino sul versante adriatico.
Mare molto mosso o agitato.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo