Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 13 novembre, delineano cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili velature nel corso della giornata, ma l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi nel fine settimana.
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni centro-meridionali. Al nord e sull’arco alpino transiteranno veloci corpi nuvolosi (nubi alte e stratificate) che scivoleranno marginalmente anche verso le regioni centrali.
Annuvolamenti più consistenti potrebbero manifestarsi su Liguria e Toscana, mentre foschie e banchi di nebbia riguarderanno le valli interne appenniniche, specie durante le ore più fredde della giornata. L’alta pressione tenderà ad attenuarsi nel fine settimana, ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Alla base dei dati attuali si estenderà verso l’Italia e le regioni centro-meridionali nei primi giorni della prossima settimana provocando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche e un probabile generale calo delle temperature. Tuttavia si tratta di una tendenza da confermare.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali velature (nubi alte e stratificate) in transito sulle regioni centrali. Non si prevedono cambiamenti nel corso della giornata di venerdì, proseguirà il tempo stabile e le temperature si manterranno al disopra delle medie stagionali, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e montuose.
Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, specie sulle zone collinari e montuose, in diminuzione nei valori minimi nelle pianure e nelle valli interne.
Venti deboli di direzione variabile.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo