Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 10 luglio, evidenziano cielo prevalentemente sereno; nuvolosità in aumento sul versante adriatico
Residue condizioni di instabilità nel Vastese al mattino, addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici e temperature in ulteriore diminuzione nei valori minimi
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in ulteriore miglioramento, anche se masse d’aria fresca continueranno a raggiungere le regioni adriatiche favorendo lo sviluppo di addensamenti. Nelle prossime ore potrebbero portare locali fenomeni di instabilità su Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare sul versante adriatico.
Nel pomeriggio annuvolamenti si svilupperanno sulle aree interne e montuose, non si escludono precipitazioni sparse sui rilievi Marsicani, sull’Alto Sangro e sull’Alto Molise. Ampie schiarite si manifesteranno sul versante adriatico, pur con temperature che si manterranno al disotto delle medie stagionali, con valori in graduale aumento, specie le massime. La giornata di venerdì sarà caratterizzata da tempo stabile. Possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica.
Nei prossimi giorni si avvicinerà una debole perturbazione atlantica che raggiungerà il centro-nord nella giornata di domenica. Se confermata, favorirà un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, specie nel pomeriggio-sera.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno; nuvolosità in aumento sul versante adriatico, lungo la fascia costiera, specie nel Chietino (Vastese), dove non si escludono rovesci sparsi, in possibile estensione verso il Pescarese nel corso della mattinata. Attenuazione entro la tarda mattinata/pomeriggio, ma successivamente addensamenti consistenti si manifesteranno lungo la dorsale appenninica, in particolare sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, con possibilità di precipitazioni sparse, in miglioramento dalla serata. Tempo stabile nella giornata di venerdì, con possibili annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica e temperature in aumento.
Temperature in aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sul versante adriatico, in particolare nel Vastese.
Mare generalmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo