Previsioni meteo Abruzzo oggi venerdì 2 gennaio 2026

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, venerdì 2 gennaio 2026, delineano cielo nuvoloso  sull’Aquilano, possibili precipitazioni

L’anno nuovo si apre con le correnti occidentali in rinforzo che porteranno piogge e nevicate al centro-nord, specie nel fine settimana. Domenica tempo in deciso peggioramento sulle regioni centrali

SITUAZIONE. L’Italia è interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che, dalla serata di ieri, hanno favorito un deciso rinforzo dei venti di Libeccio e un generale aumento delle temperature su gran parte delle regioni. Nuvolosità in aumento e precipitazioni sparse soprattutto sul versante tirrenico e lungo la dorsale appenninica, mentre ampie schiarite interessano gran parte del versante adriatico con Garbino e temperature in aumento.

Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore. Nel fine settimana deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa della confluenza tra masse d’aria fredda che raggiungeranno le regioni settentrionali e aria più calda proveniente dal Mediterraneo occidentale che porterà alla formazione di estesi corpi nuvolosi sulle centrali. Torneranno le piogge e le nevicate sui rilievi appenninici, mentre nei primi giorni della prossima settimana sembra possibile la formazione di un profondo minimo depressionario in estensione verso le regioni centro-settentrionali.

Se confermato, potrebbe richiamare masse d’aria molto fredda al momento presenti sull’Europa centro-orientale e determinare un deciso peggioramento di stampo invernale, con piogge e nevicate fino a quote molto basse o pianeggianti al nord, nevicate a bassa quota sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche, in estensione verso il Lazio e l’Abruzzo. Ma si tratta di una situazione molto complessa che potrebbe subire anche sostanziali variazioni nei prossimi giorni: a tal proposito si consiglia di seguire tutti gli aggiornamenti.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Marsica, Alto Sangro, Aquilano e, localmente, Valle Peligna. Possibili precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1400-1600 metri. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, possibili annuvolamenti nel corso della giornata ma senza fenomeni di rilievo. Venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) anche piuttosto sostenuti sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in graduale attenuazione entro la seconda metà della giornata.

Temperature in aumento più sensibile sul versante adriatico, ma la tendenza è verso una nuova diminuzione, specie nel fine settimana.

Venti moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Garbino sul versante adriatico.

Mare generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo