Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, sabato 31 gennaio, delineano cielo parzialmente nuvoloso; foschie nelle valli interne dell’Aquilano
Una nuova intensa perturbazione atlantica raggiungerà la Sardegna, la Sicilia e la Calabria tra oggi e domani e favorirà un graduale peggioramento anche sulle regioni centrali. Graduale miglioramento da domenica pomeriggio.
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. A partire dalle prossime ore raggiungerà la Sardegna e favorirà la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario verso Sicilia e Calabria entro domenica. Di conseguenza è previsto un nuovo deciso peggioramento soprattutto al meridione, con piogge diffuse in estensione dalla Sardegna verso Sicilia e Calabria, venti in rinforzo e mareggiate lungo le coste.
Il minimo depressionario richiamerà masse d’aria fredda dai Balcani verso le regioni adriatiche: tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di domani assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche, Abruzzo e Molise, specie sul settore adriatico. Saranno possibili rovesci sparsi, nevosi sui rilievi appenninici, in miglioramento entro il pomeriggio di domenica. Lunedì è previsto un ulteriore miglioramento, ma si tratterà ancora di una fase temporanea: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo una perturbazione atlantica, l’ennesima, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Alla base dei dati attuali avremo un generale aumento delle temperature tra martedì e mercoledì. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare.
PREVISIONE Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Possibili foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Probabili ampie schiarite in mattinata, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano, dal Pescarese e dal Chietino. In queste zone non si escludono precipitazioni sparse, più probabili dal tardo pomeriggio e in serata, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1200-1400 metri.
In serata e in nottata i rovesci potrebbero risultare localmente anche di moderata intensità sul versante adriatico, ma le precipitazioni tenderanno ad interessare anche la Valle Peligna e l’Aquilano e proseguiranno nelle prime ore di domenica. La tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con schiarite via via sempre più ampie ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico.
Temperature stazionarie al mattino, in graduale diminuzione in serata-nottata e nella giornata di domenica.
Venti deboli di direzione variabile al mattino, dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti orientali o nord-orientali, rinforzando.
Mare poco mosso al mattino; moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera e nella giornata di domenica.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo