Le previsioni meteo Abruzzo oggi, mercoledì 17 settembre, delineano cielo parzialmente nuvoloso. Possibili precipitazioni sulle zone alto collinari
Un veloce sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola e favorirà annuvolamenti anche sulle regioni centrali. Da domani tempo in generale miglioramento e temperature in aumento.
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica, diretto principalmente verso l’Europa orientale e i Balcani, che continuerà a favorire annuvolamenti su gran parte delle regioni. Non si prevedono fenomeni rilevanti, anche se annuvolamenti consistenti e occasionali rovesci potrebbero manifestarsi sulle regioni centro-settentrionali adriatiche, in graduale miglioramento dalla serata con nuvolosità in progressiva attenuazione.
Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a partire dalla giornata di giovedì assisteremo alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale che si espanderà su gran parte del bacino del Mediterraneo. Determinerà condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato (nubi alte e stratificate sulle nostre isole maggiori) e temperature che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. Caldo estivo durante le ore centrali della giornata, ma di notte i valori scenderanno e saranno decisamente più gradevoli in quanto ormai l’autunno astronomico è alle porte e, rispetto al periodo estivo, le ore di luce sono diminuite.
Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile, soleggiato e temperature piuttosto elevate anche se, nel corso della prossima settimana, potrebbe giungere un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che favoriranno estese velature. Nel corso della giornata non si escludono annuvolamenti consistenti sulle zone alto collinari, interne e montuose, occasionalmente associati a precipitazioni sparse, in miglioramento dalla serata-nottata. Tempo stabile nella giornata di giovedì con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi. Da domani le temperature torneranno ad aumentare, soprattutto nei valori massimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare quasi calmo o poco mosso al primo mattino, moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
