Le previsioni meteo Abruzzo oggi, mercoledì 14 gennaio, delineano generalmente cielo sereno o poco nuvoloso; annuvolamenti nell’Aquilano e nelle valli interne
Tempo stabile su gran parte delle regioni, con annuvolamenti soprattutto sulle zone interne e montuose e temperature in graduale aumento. Probabile fase di maltempo da domenica sera.
SITUAZIONE. L’Italia è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni. Masse d’aria umida raggiungeranno le regioni tirreniche e favoriranno annuvolamenti anche sulle zone interne delle centrali, ma senza fenomeni di rilievo.
Non si prevedono cambiamenti nei prossimi giorni: proseguirà il tempo stabile con possibili annuvolamenti e banchi di nebbia nelle valli interne appenniniche. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da domenica. La causa è l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che raggiungerà il Mediterraneo occidentale e si estenderà gradualmente verso la nostra penisola. Questo favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta area depressionaria che porterà una nuova fase di maltempo, con piogge diffuse e nevicate sui rilievi alpini e appenninici.
È ancora presto per conoscere la traiettoria di questa nuova perturbazione, tuttavia si tratterà di un peggioramento che potrebbe favorire precipitazioni diffuse e persistenti anche sulle regioni centrali, con venti in rinforzo, ma si tratta di una tendenza da confermare.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Teramano, sulla Valle Peligna, nel Pescarese e nel Chietino con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Annuvolamenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano e l’Alto Sangro; possibili banchi di nebbia nelle valli interne, in diradamento nel corso della mattinata. Poche novità nella giornata di giovedì, proseguirà il tempo stabile, con possibili annuvolamenti più probabili sulle zone interne.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli di direzione variabile o meridionali, specie sulle zone interne.
Mare generalmente poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
