Previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 9 dicembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 9 dicembre, delineano cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso

Un promontorio di alta pressione in ulteriore espansione verso l’Italia garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento

SITUAZIONE. L’Italia è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana, in ulteriore espansione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Le temperature sono in progressivo aumento, nei prossimi giorni i valori si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la persistenza dell’alta pressione sull’Italia e conseguenti condizioni di tempo stabile su tutte le regioni.

Foschie o nebbie nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata. Il clima sarà insolitamente mite sulle zone collinari, alto collinari e montuose durante le ore centrali della giornata, mentre farà piuttosto freddo nelle pianure e nelle valli interne appenniniche durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Alla base dei dati attuali l’alta pressione continuerà ad essere presente sull’Italia almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili foschie e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Gelate diffuse nelle valli interne e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie alla sera-notte e al primo mattino. Poche novità nella giornata di mercoledì, prevalenza di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie nei valori minimi con gelate nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, localmente nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti deboli a regime di brezza.

Mare quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: