Previsioni meteo Abruzzo oggi, martedì 6 gennaio: condizioni di maltempo anche nella giornata dell’Epifania
Fase di maltempo nelle prossime ore con fenomeni intensi sulle zone interne, temperature in calo e neve fino a quote collinari entro la serata-nottata. Molto freddo e instabile anche domani, possibili nevicate a quote basse
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa della formazione e all’approfondimento di una vasta area depressionaria sulla Sardegna e sul Tirreno centrale, in spostamento verso le nostre regioni centrali. A queste condizioni si associa un’intensa fase di maltempo che riguarderà gran parte delle regioni.
Masse d’aria fredda in discesa dalla Francia e dall’Europa centrale andranno a confluire con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale, provocando la formazione e l’approfondimento di un’area depressionaria che causerà una nuova ondata di maltempo su Lazio, Marche, Abruzzo e Molise. Progressivo calo termico ad iniziare dalle Marche (già in atto in queste ultime ore), in estensione verso la nostra regione e, entro la serata-nottata, anche verso il Molise.
La diminuzione delle temperature favorirà un progressivo abbassamento della quota neve sulle Marche fin verso le zone di bassa collina o pianura. Nevicate a quote relativamente basse sono attese anche sull’Abruzzo, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso il Pescarese. Localmente, entro mercoledì, anche nel Chietino e sulle restanti zone sussisteranno condizioni favorevoli alla neve a quote collinari, intorno ai 400-600 metri. Copiose nevicate sono attese sui rilievi appenninici, ma a partire da domani assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, anche se il freddo sarà intensificato su tutta la regione. Residui fenomeni nevosi fino a quote molto basse, in miglioramento entro la serata-nottata e nella giornata di giovedì.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni estese, localmente di moderata intensità a ridosso dei rilievi appenninici. Qui assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1100-1300 metri nel Teramano, oltre i 1500-1700 metri altrove. Nel corso della giornata è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro: precipitazioni diffuse, nevicate anche copiose sui rilievi appenninici, quota neve in calo al disotto dei 1000 metri, localmente anche a quote più basse nel Teramano (400-500 metri), specie nel pomeriggio-sera e in nottata.
Domani ancora tempo instabile, più freddo con annuvolamenti e precipitazioni sparse, nevose fino a quote molto basse (200-300 metri). Localmente i rovesci nevosi potrebbero scendere fin verso le aree di pianura, anche se gli accumuli riguarderanno le zone montuose e pedemontane, localmente le zone alto-collinari. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla serata-nottata di mercoledì e nella giornata di giovedì, ma le temperature si porteranno comunque al disotto delle medie stagionali.
Temperature in diminuzione, anche sensibile a partire da stasera, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone entro la nottata e nella giornata di mercoledì.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali, rinforzi nel Teramano e nel Pescarese e nel Chietino.
Mare molto mosso o agitato.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo