Previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 30 dicembre: cielo prevalentemente sereno al mattino, nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio
Una sensibile diminuzione delle temperature è attesa sulle regioni adriatiche a partire dal pomeriggio-sera; possibili fenomeni di instabilità e venti in rinforzo. Il tempo sarà in miglioramento da mercoledì pomeriggio
SITUAZIONE. Su gran parte dell’Italia il tempo è ancora stabile e prevalentemente soleggiato, ad eccezione delle estreme regioni meridionali, in particolare della Sicilia, che risentono della presenza di un’area di instabilità con annuvolamenti associati a rovesci e a temporali. Tuttavia, come anticipato, a partire dalle prossime ore la nostra penisola, e in particolare le regioni adriatiche, saranno interessate dall’arrivo di masse d’aria molto fredda di origine artica, dirette principalmente verso la Scandinavia, l’Europa orientale, la Russia, i vicini Balcani e, marginalmente, verso l’Adriatico.
Di conseguenza è previsto un generale e sensibile calo delle temperature a partire dal pomeriggio-sera. Elevata probabilità di annuvolamenti e fenomeni di instabilità che potranno dar luogo a episodi nevosi a carattere sparso, in calo fino a quote collinari, specie tra stasera e domattina. Si tratterà di una fase temporanea, ma il freddo continuerà ad interessare le regioni centrali almeno fino alla giornata di Capodanno. Successivamente è previsto un cambio di circolazione che, alla base dei dati attuali, porterà ad un nuovo rialzo delle temperature a causa dell’arrivo di correnti atlantiche, decisamente più miti, accompagnate da un rinforzo dei venti di Libeccio. Nessun problema dal punto di vista meteorologico nella notte di Capodanno, ma le temperature si manterranno ben al disotto delle medie stagionali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino. La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sul settore adriatico e a ridosso dei rilievi a partire dal primo pomeriggio. Possibili precipitazioni, più probabili sulle zone montuose, pedemontane e collinari, anche se non si escludono rovesci sparsi lungo la fascia costiera. Nel corso della serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì non si escludono rovesci nevosi fino a quote collinari e probabili rovesci di gragnola (graupeln, neve tonda) fino a quote basse o pianeggianti. Si tratterà, tuttavia, di una fase temporanea in quanto dal pomeriggio di domani è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se continuerà a fare piuttosto freddo con gelate notturne sulle zone interne e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature stazionarie al mattino, tendenza verso una generale e sensibile diminuzione dal pomeriggio-sera e domani, con valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali, in rinforzo dal pomeriggio.
Mare poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo