Le previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 3 febbraio delineano cielo nuvoloso con possibili precipitazioni sparse nell’Aquilano
La prima di una nuova serie di perturbazioni atlantiche di febbraio favorirà un nuovo peggioramento anche sulle regioni centrali, specie sul settore tirrenico e appenninico.
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica. Il peggioramento delle condizioni atmosferiche inizialmente, riguarderà il settore tirrenico e appenninico e porterà nuove precipitazioni su Lazio, Marche, zone interne dell’Abruzzo e localmente Alto Molise, specie nel corso della giornata.
Mercoledì giungerà un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica che sarà accompagnato da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali (Libeccio sulle zone interne, Scirocco sul versante adriatico). Conseguente peggioramento delle condizioni atmosferiche sul settore tirrenico e zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con precipitazioni che, molto probabilmente, riusciranno ad interessare anche il settore adriatico tra domani pomeriggio e giovedì mattina. Alla base dei dati attuali, dopo un temporaneo miglioramento nel pomeriggio-sera di giovedì, una nuova veloce perturbazione atlantica sembra destinata a raggiungere la nostra penisola. A seguire, un nuovo peggioramento potrebbe manifestarsi anche nella giornata di domenica, ma si tratta di una tendenza da confermare.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della giornata, specie dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, sull’Alto Sangro, nell’Aquilano, localmente sulla Valle Peligna. La probabilità di precipitazioni risulterà molto bassa sul versante adriatico. In tarda serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì è prevista una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità con probabili schiarite. La tendenza però è verso un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne. Precipitazioni in sconfinamento verso il settore adriatico specie nel pomeriggio-sera.
Quota neve in rialzo intorno ai 1800-2000 metri tra oggi e domani a causa del rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che favoriranno un graduale aumento delle temperature. Un nuovo calo invece è atteso dal pomeriggio-sera di mercoledì, specie sulle zone interne, e favorirà il graduale lieve abbassamento della quota neve intorno ai 1500-1700 metri.
Temperature in aumento, specie sul versante adriatico e sulle zone montuose.
Venti moderati dai quadranti sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Scirocco lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, in rinforzo nella giornata di mercoledì.
Mare poco mosso al mattino, ma con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata e, soprattutto, mercoledì.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo