Previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 27 gennaio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 27 gennaio, delineano cielo prevalentemente sereno al mattino, dal pomeriggio nubi in aumento

Tempo stabile e soleggiato al mattino ma una nuova perturbazione attraverserà la nostra penisola tra stanotte e la giornata di mercoledì accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è ulteriormente migliorato rispetto al pomeriggio ieri. Nelle prossime ore splenderà il sole su gran parte delle regioni centrali. Le temperature (diminuite in queste ultime ore) subiranno un nuovo generale aumento a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico.

La perturbazione in arrivo determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali con precipitazioni diffuse, localmente intense, che riguarderanno soprattutto il settore tirrenico e le zone interne delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise. Quota neve in temporaneo rialzo intorno ai 1800-2000 metri a causa del rinforzo dei venti di Libeccio. Nel corso della giornata di mercoledì le temperature torneranno a diminuire, specie nel pomeriggio-sera, in particolare sulle aree interne della nostra regione e, successivamente, anche sul versante adriatico, dove verrà meno l’effetto del Garbino, in attenuazione entro la serata-nottata e nella mattinata di giovedì.

Tra venerdì e sabato è previsto il transito di una nuova perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali, interesserà soprattutto le regioni meridionali e, marginalmente, anche le regioni centrali con precipitazioni sparse e nevicate sui rilievi appenninici.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Si tratterà inizialmente di nubi medio-alte e stratificate, ma la nuvolosità tenderà ad intensificarsi dalla serata e nel corso della nottata con precipitazioni in intensificazione, specie sulle zone interne e sui rilievi che si affacciano ad ovest.

Atteso anche un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico: raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h sulle zone pedemontane e collinari. Raffiche superiori ai 100-130 Km/h sulle zone montuose. Precipitazioni di moderata o forte intensità in nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna. I fenomeni potrebbero sconfinare anche sul versante adriatico dove, tuttavia, risulteranno meno frequenti rispetto alle aree interne.

Temperature in diminuzione nei valori minimi, ma la tendenza è verso un generale aumento atteso a partire da stasera, specie sul versante adriatico.

Venti deboli di direzione variabile o occidentali al mattino; venti di Libeccio in rinforzo dal tardo pomeriggio-sera e in nottata, probabile Garbino sul versante adriatico.

Mare generalmente mosso, con moto ondoso in temporanea attenuazione.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: