Previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 20 gennaio

Le previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 20 gennaio delineano ancora annuvolamenti e precipitazioni sparse, temperature in calo

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da una vasta area depressionaria che determina condizioni di marcato maltempo su Sardegna, Sicilia e Calabria ionica, con forti venti di Scirocco e precipitazioni diffuse e persistenti. Le regioni centrali continueranno ad essere marginalmente interessate dalla perturbazione che favorirà la risalita di corpi nuvolosi verso  Marche, Abruzzo e Molise, con temperature in diminuzione in quanto le correnti sciroccali andranno a pescare aria fredda dai Balcani e dalla Grecia.

Nelle prossime ore saranno possibili deboli nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 1000-1200 metri. Quota neve in calo anche lievemente al disotto dei 1000 metri nel corso della giornata, specie sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico. Il maltempo al meridione proseguirà almeno fino alla serata di mercoledì e interesserà soprattutto la Sicilia e la Calabria ionica con precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti, mentre sulle nostre regioni centrali proseguirà un tempo uggioso anche nei prossimi giorni, con possibili schiarite tra giovedì e venerdì. Successivamente gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio) che, molto probabilmente, determinerà una nuova fase di maltempo anche sulle regioni centrali nel fine settimana.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino; possibili deboli precipitazioni sparse, nevose sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri. Nel corso della mattinata probabili temporanee schiarite lungo le coste, in particolare nel Chietino e nel Vastese, ma dal pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi. Non si escludono nuove deboli precipitazioni sparse, specie sul versante adriatico con deboli nevicate sui rilievi appenninici che si affacciano sul versante adriatico al disopra dei 700-900 metri, specie nel pomeriggio-sera. Deboli precipitazioni sparse potrebbero interessare anche la Valle Peligna, l’Aquilano e l’Alto Sangro. Foschie e banchi di nebbia sulle zone pedemontane e collinari adriatiche. Anche nella giornata di mercoledì proseguirà il tempo uggioso su gran parte della nostra regione, possibili deboli precipitazioni sparse sul settore orientale e costiero.

Temperature in diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti deboli dai quadranti orientali o sud-orientali.

Mare generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo