Previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 17 febbraio

Le previsioni meteo Abruzzo oggi, martedì 17 febbraio, delineano residue condizioni di variabilità sul versante adriatico al mattino

La tendenza è verso un nuovo temporaneo miglioramento dal pomeriggio-sera. Una nuova perturbazione atlantica attesa tra giovedì e venerdì.

SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di un veloce sistema nuvoloso di origine atlantica che ha favorito precipitazioni sparse anche sul versante adriatico tra le Marche e la Puglia, con manifestazioni temporalesche. Nelle prossime ore residue condizioni di instabilità riguarderanno ancora il settore adriatico e la nostra regione, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento a partire dal pomeriggio-sera.

Il miglioramento proseguirà nella giornata di mercoledì ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, si tratterà ancora una volta di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì, preceduta ed accompagnata da un rinforzo dei venti di Libeccio e probabile Garbino sul versante adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un nuovo deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione che, se confermato, favorirà anche un generale aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Annuvolamenti consistenti nel Teramano, nel Pescarese e soprattutto nel Chietino, con possibili residue precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1000-1200 metri.

Nel corso della giornata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà dapprima sulle zone interne, su Marsica, Aquilano e Alto Sangro, in estensione verso il settore adriatico entro il tardo pomeriggio-sera con schiarite via via sempre più ampie. Il miglioramento proseguirà nella giornata di mercoledì con prevalenza di tempo stabile e un cielo generalmente poco nuvoloso con possibili annuvolamenti.

Temperature in diminuzione, specie sul versante adriatico.

Venti moderati di Maestrale con rinforzi nel Pescarese, nel Chietino e sulle zone montuose, ma in attenuazione in serata e in nottata.

Mare generalmente molto mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: