Previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 16 dicembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 16 dicembre, delineano cielo nuvoloso. Possibili precipitazioni sparse al mattino, in intensificazione. Neve sui rilievi

Una nuova perturbazione attraverserà la nostra penisola nelle prossime ore e favorirà precipitazioni sparse anche sulle nostre regioni centrali, in attenuazione dalla mattinata di mercoledì

SITUAZIONE. Una nuova perturbazione sull’Italia ha favorito un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulla Sardegna e sul medio-alto versante tirrenico, ma la nuvolosità ha raggiunto anche le restanti regioni centro-meridionali. A partire dalle prossime ore assisteremo ad un graduale peggioramento che sarà caratterizzato da precipitazioni sparse, in intensificazione sul Lazio e in estensione verso il settore adriatico- Le precipitazioni saranno più probabili sulle zone interne delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise, con probabili sconfinamenti verso il settore adriatico. Torneranno anche le nevicate sull’Appennino, a quote superiori ai 1600-1800 metri, specie sui rilievi che si affacciano ad ovest. Le temperature subiranno un lieve aumento a causa della risalita di masse d’aria piuttosto mite in risalita dalle regioni nord africane.

Da domani assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma permarranno condizioni di variabilità a causa dell’arrivo di correnti atlantiche che favoriranno il transito di corpi nuvolosi su gran parte delle regioni. Non si escludono schiarite alternate a nuovi annuvolamenti, mentre la probabilità di precipitazioni sarà più elevata sul settore tirrenico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della prossima settimana a causa dell’arrivo di intense perturbazioni atlantiche. Le proiezioni a lungo termine evidenziano un successivo rallentamento delle correnti atlantiche e un possibile ritorno del freddo sull’Europa centro-orientale, in avvicinamento alla nostra penisola. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse al mattino. Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio, ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna e sul versante adriatico. I fenomeni saranno più frequenti sul settore occidentale della nostra regione. Nevicate al disopra dei 1600-1900 metri, specie sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro. Schiarite sono attese nel corso della giornata di martedì, ma saranno possibili nuovi addensamenti nel pomeriggio-sera.

Temperature in diminuzione, specie nei valori massimi, in aumento nei valori minimi.

Venti deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi sulle zone interne e sull’Adriatico centrale.

Mare poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo