Le previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 13 gennaio delineano cielo poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, annuvolamenti nell’Aquilano
Tempo stabile ma con annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne e montuose. Poche novità nei prossimi giorni ma sembra probabile un nuovo peggioramento nel fine settimana
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è ulteriormente migliorato rispetto al fine settimana. Tuttavia correnti atlantiche, dirette principalmente verso l’Europa centro-orientale, raggiungono marginalmente le regioni centro-settentrionali favorendo il transito di corpi nuvolosi, ma senza fenomeni di rilievo. Un promontorio di alta pressione in espansione dal Mediterraneo occidentale verso la nostra penisola continuerà a favorire condizioni di tempo stabile anche nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì.
Successivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, se confermata, favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta area depressionaria sul Mediterraneo occidentale, in avvicinamento all’Italia nel fine settimana. L’evoluzione, almeno stando ai dati attuali, sarà piuttosto lenta e, di conseguenza, il peggioramento potrebbe manifestarsi da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, con precipitazioni diffuse e nevicate sui rilievi appenninici. Si tratta comunque di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con possibili annuvolamenti provocati dal transito di nubi medio-alte e stratificate nel corso della giornata. Annuvolamenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e, localmente, la Valle Peligna, in particolare le zone montuose, ma non si prevedono fenomeni rilevanti. Nuvolosità in attenuazione dal tardo pomeriggio-sera e in nottata. Tempo stabile anche nella giornata di mercoledì con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose.
Temperature in aumento sia nei valori minimi che le massime diurne.
Venti deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone interne e montuose.
Mare generalmente poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
