Previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 10 febbraio

Le previsioni meteo Abruzzo oggi martedì 10 febbraio delineano inizialmente cielo poco nuvoloso, possibili precipitazioni su Marsica e Alto Sangro

Masse d’aria umida di origine atlantica continueranno a raggiungere la nostra penisola favorendo annuvolamenti e possibili precipitazioni sparse. Nuova perturbazione in arrivo mercoledì

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è migliorato rispetto alla giornata di ieri, tuttavia masse d’aria umida di origine atlantica continueranno a raggiungere il Mediterraneo favorendo annuvolamenti su gran parte delle regioni centrali, in particolare sul versante tirrenico, dove non si escludono precipitazioni sparse.

Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola tra stanotte e le prime ore della mattinata di mercoledì: il moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche riguarderà soprattutto il settore tirrenico e le zone appenniniche, anche se non si escludono precipitazioni sparse sul settore adriatico. Un temporaneo miglioramento è previsto nella serata di mercoledì, tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia giovedì portando peggioramenti soprattutto al centro-sud, con fenomeni che riguarderanno anche Lazio, Abruzzo e Molise.

E non è finita qui: alla base dei dati attuali un nuovo peggioramento sembra probabile anche nel fine settimana, a causa dell’arrivo dell’ennesima perturbazione atlantica che interesserà soprattutto il centro-sud e che, domenica, potrebbe favorire anche un generale calo delle temperature sulle regioni adriatiche richiamando aria fredda dai vicini Balcani. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica e sull’Alto Sangro in mattinata, occasionalmente associati a precipitazioni sparse. Ampie schiarite nel corso della mattinata, specie sul versante adriatico. Nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1400-1700 metri.

Le precipitazioni risulteranno più probabili sulla Marsica e sull’Alto Sangro, localmente nell’Aquilano ma tenderanno temporaneamente ad attenuarsi in nottata. Nuovo peggioramento nella giornata di mercoledì con annuvolamenti e rovesci sparsi ma più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, specie al mattino. Nel pomeriggio rovesci potrebbero manifestarsi anche sul settore adriatico, ma risulteranno sempre più probabili sulle zone interne e montuose.

Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, specie sul settore adriatico.

Venti occidentali sulle zone interne e montuose, deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera.

Mare generalmente poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo